Curriculum Vitae-La voce di un pedagogista

La voce di un pedagogista

www.forzapace.net

Curriculum Vitae

     
   
   
 

 

Sami BASHA, PhD
“Sciences of Education”
Guidance and Counseling & Special Education
Sami2017

Sami BASHA

Fulbright Senior Scholar / Northwestern University / Searl Center for research USA

“2011 Teaching and Learning Award” AMIDEAST

Member of the Italian Society for Special Education (SIPES)

Member of ANPEC (National Association of Italian clincal Pedagogists)

2013 DISES award from the Council for Exceptional Children in the United States

Date of birth: 26/06/1969 – Citizenship: Italian / Social status: Married

Email: basha@forzapace.net / Mobile: 0039 - 3403654977

CV1

CV2
CV3
CV4
CV5
CV6
CV7
CV8
CV9
CV10
CV11
CV12
CV13
CV14
CV15
CV16
CV17
CV18
 

 

BIO – Italiano

Sami BASHA, PhD

Sami Basha, consigliere per il Ministro della Pubblica Istruzione dell’Autorità Nazionale Palestinese, ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione per l’accreditamento e la qualità (AQAC) per le Università e per gli Istituti di alta formazione presso lo stesso Ministero (2017-2018).

Professore associato nella Facoltà di Pedagogia nella Palestine University a Betlemme, dal 2011 al 2017 ha conciliato l’insegnamento universitario con la vicepresidenza per gli Affari internazionali, per la Ricerca scientifica, per lo Sviluppo e la Qualità e per il Piano strategico. Nella stessa Istituzione ha gestito il Centro di Pedagogia Speciale, in cui ha diretto il primo Master nazionale in Pedagogia speciale.

Per l’anno sabatico (2014-2015) è stato Senior Visiting Fulbright Scholar al Searle Center for Advancing Teaching and Learning presso la Northwestern University, concentrando la sua ricerca sul pensiero critico in un contesto di conflitto.

Per associazioni locali e internazionali (AMIDEAST, USAID, AVSI, UNDP, WHO, UNICEF, UNESCO, WORLD BANK) è stato consulente in ambito pedagogico clinico, per l’inclusive education, il Guidance and counsiling, con particolare attenzione alla Sindrome autistica e ha curato, attraverso seminari e corsi, la formazione degli operatori in tali settori.

Fra le pubblicazioni, per EduCatt Basha Behavioural Autism spectrum Disorder Screening test (BAT), pubblicato in diverse lingue, è uno strumento diagnostico, frutto del lavoro con bambini autistici. Come autore di una Pedagogia della liberazione, per Erikson ha pubblicato Pedagogy of Liberation, A Palestinian perspective. Cultivating new ways to engage each other in a context of conflict.

PhD in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università salesiana, è membro di varie istituzioni: Consiglio di amministrazione di DISES / CEC in qualità di membro in Large - US, membro della Società italiana per l’educazione speciale (SIPES) e membro dell’ANPEC (Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti Clinici).

È stato insignito dell’Award 2011 per l’Excellence in Teaching and Learning da AMIDEAST, e nel 2013 ha ricevuto l’Award DISES dal Council for Exceptional Children negli Stati Uniti per l’impegno profuso a difesa della disabilità e a sostegno dell’inclusione in Palestina.